Personalmente, ritengo che non sia così difficile comprendere lo scopo dell’esistenza umana…per ognuno di noi esso non può che identificarsi col vivere il meglio possibile…

…il problema è capire cosa questo significhi…

49 risposte a “

  1. qualità della vita è……..
    un’utopia!
    io credo stia innanzitutto nel mangiare in maniera sana, respirare aria pulita, bere acqua pulita, vivere insieme alla natura e con la natura serenamente e rispettandola…. il tutto può essere racchiuso nella parola amore in senso universale.
    il resto è insalata inquinata.
    buona giornata ubi

  2. Comunque penso che lo scopo dell’esistenza umana sia adoperarsi, per quanto ci sia possibile, per sè stessi e per gli altri, perchè tutti possano vivere in maniera dignitosa, perchè tutti possano rispettare e veder rispettati i propri diritti…………..non vado oltre perchè non voglio essere troppo prolissa………;-)

  3. vivere il meglio possibile

    rispetto a cosa mi vien da chiedermi, o rispetto a chi, tuttavia se prima non imparo a vivere non so poi districarmi nel meglio o nel peggio.
    io di me dico che amo vivere alla follia e non mi pongo il problema del meglio possibile, voglio vivere, forse sta nella mia passione per la vita il meglio possibile? forse…
    chicca

  4. Uhm, ho sempre pensato che lo scopo dell’esistenza terrena fosse qualcosa che verrà al termine della stessa – ovviamente ottenuto vivendo il meglio possibile senza nuocere al prossimo.
    Certo che quel “meglio possibile” dà adito a molteplici interpretazioni

  5. no, no… perfettamente leggitima la tua scelta editoriale (ti dirò, non avevo nemmeno notato).
    Io credo che il mio vivere il meglio possibile stia nell’eliminare i ‘refusi’ dalla mia esistenza… quei dettagli che non sono coerenti con il resto, e trascinano in basso…

    (ma detta così sembra tremendamente razzista…)

  6. D’altro canto anche pensare che l’esistenza sia fine a se stessa è abbastanza triste – o quantomeno restrittivo. Se siamo solo granelli di polvere rispetto all’eternità e lo scopo unico è “vivere al meglio” quel pochissimo che la biologia ci concede perché prendersela con Bossi o Berlusca o Prodi o Ratzi o il macellaio antipatico o l’automobilista cornuto? Io continuo a sperarci, in un “dopo”.

  7. Potrebbe anche non esserci alcuno scopo…Oppure l’attuale esistenza è solo una tappa, un percorso di vite, una dopo l’altra, tramite cui ci evolviamo di stadio in stadio, migliorandoci, raggiungendo livelli sconosciuti, dove non ci sarà più bisogno di guerre e poi di armi, e poi di musica, e poi di sesso, e poi di cibo e tutti arriveremo a vivere di sola luce. Uh.

  8. io scherzavo e invece mi trovo di fronte a un vero gruppo!! RISPETTO per VOI!!! tu sei la voce? (bello il testo, tra l’altro…) mi piacerebbe da pazzi …è un sogno nel cassetto…peccato non avere la voce…avete scritto altri pezzi?

    ho deciso di non penssare a lungo termine…il mio scopo momentaneo? serenità….crescita spirituale…conoscere me stessa, cosa assai complicata, ma meno di accettarmi…

  9. RIPRODUZIONE (o falsi tentativi della stessa…;) ) è questo lo scopo biologico.

    per quanto riguarda lo scopo ontologico, credo che la risposta sia SCASSARE LA MINCHIA A PIU’ GENTE POSSIBILE!!!!!!!!

    e con questo ipsa dixit ti saluto mooooolto smommosamente

  10. Ho odiato con tutte le mie forze l’esame di “economia politica”, ma la “teoria generale dell’occupazione dell’interesse e della moneta” mi ha appassionato. Solo trovo difficile collegarlo con lo scopo dell’esistenza, forse mi manca qualche passaggio 🙂

  11. …Completamente offtopic (o forse no!)
    Lo so che è un pò in anticipo, ma non potevo non dirti che mi sono fatta una grassa risata alle tue spalle!
    😉

    …Ma quello vestito da renna sei tu?!
    Uh uh!

  12. Io, da biologo, vorrei solo capire…non so nè come nè quando, in realtà…
    per il momento mi riesce ancora più difficile capire il perchè dell’esistenza di alcuni individui (politici et similia)…

Rispondi

