– "Socrate, mio grande maestro!!"
– "Per il tonitruante Zeus, che c’è ancora, Platone, mio allievo inutilmente ricordato dai posteri?"
– "O numinoso e luminoso maestro, c’è qualcosa che non comprendo, nel mondo dei mortali!"
– "Platone, mio allievo preferito, dato che gli Dei irridono i mortali, dandogli sempre quello che meno desiderano, mi stupirei grandemente del contrario, un po’ come se mia moglie Santippe, per una volta, cucinasse qualcosa di decente…tagliamo corto: ha a che fare col tuo ridicolo Mondo Delle Idee o con il Partito Democratico? Te lo chiedo perchè, in questo caso, il mio Dàimon mi ha gia suggerito un paio di posti dove invitarti caldamente ad andare…"
– "Errr, no, mio salacissimo e mordace maestro, questa volta è un’altra la cosa che mi lascia perplesso!"
– "A quanto pare Era, la Madre Degli Dei, per una volta ha avuto pietà di me…cosa è dunque che ti rende così perplesso, o mio allievo? Quanti cratèri di vino possono essere afferrati con due sole mani, suppongo…certe volte mi chiedo quale sia il motivo della punizione che Nemesi ah voluto infliggermi, dandomi te come allievo! Certamente la mia hybris…non v’è dubbio!"
– "Ehm, o maestro, certe volte ho la strana impressione che tu non sia soddisfatto del tuo allievo, eppure il mio nome è rimasto associato al tuo, nella storia, nei secoli dei secoli!"
– "E secondo te, questo dovrebbe essere un bene? Ti ricordo solo la tua fantastica idea del mito dell’uomo-palla, diviso dagli Dei invidiosi e quindi costretto a vagare per tutta al vita alla ricerca della sua metà!!"
– "E che c’è di male in questo mito, o grandissimo ma un pochetto irriconoscente maestro?!"
– "Che ti sei guardato bene dallo spiegare come mai  il 90% della popolazione maschile, evidentemente era originariamente associato ad una coniglietta di Playboy! Ma andiamo oltre, che contemplare le tue conquiste filosofiche mi fa venir voglia di vedere un tragedia di Eschilo…e ho detto tutto!"
– "Harumph…ecco, mio saggio anche se talvolta irriguardoso maestro, non capisco la discussione sulle radici giudaico-cristiane dell’Occidente…dico, l’Occidente siamo noi, i Greci, non certo qualche strano tizio mediorientale con gli stracci in testa, che si è preso un’insolazione nel deserto ed ha cominciato a sciorinare rivelazioni!
– "Mio allievo prediletto, dato che gli altri, più svegli, evidentemente han capito che era meglio darsi alle etère che all’edificazione della pòlis, è presto detto…hai mai visto le celebrazioni di quello che chiamano pomposamente il loro Santo padre?"
– "Sì, mio maestro"
– "E cosa ti sembra che si attagli di più, alla storia dell’Occidente, di una massa di gente entusiasta che applaude a qualunque stramberia, detta da un uomo vestito in modo ridicolo, affacciato ad una balcone?"
– "O mio maestro dalla lucidità indiscussa, a volte le tue considerazioni sono un poco amare"
– "E’ per questo che esiste la retsina, o mio allievo, passamene un bicchiere bello fresco e non pensiamoci più…"

30 risposte a “

  1. guarda, da ragazzina me le sono lette integralmente, entrambe. e ora (da ragazzina un po’ più grande, che non si dica…), ti dico spassionatamente che condivido pienamente il tuo giudizio. su tokio blues, però, dissento (e scusa yuki).
    Per Soriano-non-il-gatto… provvederò.

  2. Ciao Luca, sono in fase di ritorno……ti sono mancata?
    Questo post è brillantissimo, l’ho riletto tre volte. Questa volta hai superato te stesso. Clap Clap (voleva essere un applauso…………..)!!! Bacio gigantesco

  3. 1) in un’altra vita ero una coniglietta di playboy. naturalmente PRIMA che che esistesse playboy;
    2) ora provo a vestirmi stravagante e berciare assurdità dal balcone dell’ufficio. chissà che non giri giusta

  4. eh, di solito anch’io… ma nel caso del retsina è proprio amore irrazionale, quando è ghiacciato, non gli resisto!
    (il metaxa è imbevibile, ma mai come il mekong vietnamita, ad esmpio…)

  5. l’ho assaggiato, signor ubi, ero lì… che dovevo fare? in effetti i vietnamiti sono molto basilari, nelle loro espressioni: se il liquore si chiama come il fiume, un motivo ci sarà 😉
    (c’era anche una specie di grappa in un vaso con dentro un corvo. un corvo intero, dico, compreso il piumaggio! se lo bevi, acquisisci il coraggio dell’indomito volatile… ma non sono considerate cose da donne, quindi… ehehe)
    MT at home 🙂

  6. ben lungi dall’imputare alle religioni (et similia) tutte le guerre e gli obbrobri, I suppose.
    Comunque me li vedo proprio i Papa boys imbracciar le loro croci e colpire al cuore un mondo di agnostici… bah

    (quanto al resto, almeno per una volta la tivvù ha trasmesso qualche faccia pulita e non solo paparazzi, omicidi, politici, veline e calciatori – suvvia!)

Rispondi

