Alan Turing voleva costruire una macchina di Turing per poi sottoporla al Test di Turing…sono ancora indeciso se si tratti di una nuova forma di incesto o di semplice conflitto di interessi…

…ad ogni modo l’unico Test Di Turing che riterrei affidabile sarebbe quello in cui un’ipotetica intelligenza artificiale capisse una barzelletta…

…lo so, alle volte sono troppo Zen…dev’essere il freddo…

Annunci

50 risposte a “

  1. Citazione
    Alan Turing è stato forse il matematico il cui lavoro ha avuto un’influenza eccezionale anche al di fuori del campo astratto della logica nel XX secolo.
    E’ stato il primo ad immaginare la possibilità della realizzazione di macchine che fossero realmente pensanti.

    Forse lui aveva capito che gli uomini non erano poi stì grandi pensatori e aveva maggior fiducia nelle macchine…chissà!
    ^__^

  2. senti ubiqualcosa, vieni a farti un turing da me, oltre alla birra ci vediamo blade runner e risolviamo il problema……..

    cmq il test verrà superato quando una macchina scriverà una barzelletta divertente!

  3. Mah sono sempre tirata per il collo e ho avuto un pò di casini in casa, per il resto sto!
    Sul film mi hanno ingannato, non pensavo ci fosse così tanto sangue 😦
    A posteriori concordo sulla pallosità della saga di Avalon, però chi non ha mai avuto un periodo fantasy nella sua vita? 🙂

  4. signor ubik, la smetta di rubare le battute al suo amico eddie. per punizione, si chiuda dentro la stanza cinese. vado a cucinare, lei legga le istruzioni. dovrà trovare l’deogramma corretto per completare la frase “ci sono un italiano, un americano e un tedesco…”.
    addio.

  5. Negli anni trenta un certo Goedel enunciò e dimostrò un principio che nei suoi minimi termini recita così:”un sistema non potrà mai comprendere se stesso”.(dimostrabile anche con l’idea di macchina ideale di Turing!) Ciò è applicabile ai sistemi formali matematici, ai supercomputers ma anche all’essere umano. Praticamente è dimostrato che esistono individui in grado di non capire le barzellette 😉

  6. Nel post precedente ho letto che non sei laureato. Premesso che ciò non scalfisce minimamente la stima ed il rispetto che ho per te, io credevo che ti fossi laureato in economico-astro-filoso-lettera-storia..come minimo!

  7. turing si iniettò di cortisone al punto da farsi venire i seni come una donna, poi si vestì da biancaneve e mangiò una mela avvelenata per suicidarsi.
    la apple ha il logo con la mela morsicata -si dice- proprio in omaggio allo sventuratissimo suicida.
    grande matematico, eh! ma un po’ infelice come personaggio…

  8. Amico Saturno, conosco bene il teorema di Goedel, infatti il mio postulato indimostrabile minimo è che quando decido di andare fuori per il weekend, piove. E con questo ho dimostrato che con un qualunque sistema matematico non saremo mai in grado di descrivere l’universo. Forse è il caso che nei weekend rimanga a Milano…
    In realtà sono un ex-studente di Economia che ha lasciato a -3 😉

  9. A voler prendere a titti i costi seriamente il post, il test della barzelletta sarebbe probante, a meno che non si tratti di una barzelletta particolarmente stupida, nel qual caso si proverebbe, se l’IA la capisse che al massimo è intelligente come il creatore della barzelletta (stupida), se non la capisse si rimarrebbe nel dubbio: troppo stupida l’IA per la barzelletta o viceversa?
    Bel dilemma…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...