Questa è la poesia del ciclista metropolitano
che scansa la persecuzione, novello Cristiano,
delle imperversanti e pesanti berline
che cercan ogni dì di imporgli sua fine.
Via Manzoni, sentina del mondo,
dell’autista di SUV, campo fecondo,
che quotidianamente prova ad arrotare
colui che ha sol colpa, di non inquinare.
Via Torino, mortale, per l’amico tramvai
col quale scontro leale mai più non avrai,
troppa la stazza del contendente
per potergli sfuggire impunemente.
Marciapiedi improvvidamente esplosi
che non permettono passaggi corposi,
pedoni guardinghi e maledicenti
e tu sei con lor, sol per salvarti i denti.
Ma guarda che càpita, è strano ma stavolta è sicuro,
con la Finanziaria ve lo prendete voi nel buco del…selciato.

51 risposte a “

  1. Ma selciato nn fa rima…
    vabbè,cmq visto che mi costringi a pensarci mi sorge il dubbio che aristotele debba conoscerlo…sì…forse ci è andata a scuola insieme…

  2. Io credo che quando avrò 79/80 anni sarò diversissima da ora..molto piu matura e quella sarà la vera simona..quella finale..quella di ora è
    moooltooooo parziale…
    Si anche in passato c’era il marcio però un marcio diverso nel quale sarei stata molto piu a mio agio…

  3. Che alcuni la prendano nel… SUV mi fa solo piacere (anche alla Wespa, che li odia tantissimo), però mi dicono che lei sia un ciclista indisciplinato e anche pericolosissimo… si vergogni! (almeno un pochetto)

  4. Cosa c’enta adesso, io il SUV l’ho comprato per portarci le merci che produce la mia fabrichètta, mi serve per lavorare, perchè IO lavoro, io. Mica come voi soliti cumunisti invidiosi e scioperati che vorreste che siamo tutti uguali.
    Uno a caso.

  5. La cosa mi ricorda la storia dell’odore del cianuro -e non so’ mica bene perche’-.
    Tutti quelli che l’hanno annusato hanno detto che sappia di mandorle amare, ma non hanno mai potuto dare la conferma dicendo: “Si’ si’, proprio mandorle amare…”. In genere hanno detto: “…”.

    Sto aspettando gli ufo malvagi… per ora l’unico che tenta di rapirmi e’ il mio capo. La prossima volta che mi tiene sul lavoro fino a tardi lo denuncio per sequestro di persona…

  6. Lei ha ammesso, non abbisogno di ulteriori conferme (anche se ci voleva poco ad immaginarlo).
    Appenderemo poster ritraenti lei e la sua mtb, a tutti i quadrivii e al centro di ogni senso rotatorio all’interno della circonvalla (grande). L’avviso sarà del tipo: “se vedete costui negli occhi, per voi è troppo tardi”. Pirata delle due ruote!

  7. Tu o sei un genio o sei un pazzo.
    Se non ti offendi, propenderei per la seconda, ma quello che e’ importante e’ che mi fai spaccare dal ridere. Son proprio contento di averti incrontrato.

    Cmq se il mio capo e’ uno degli ufo malvagi… beh, e’ davvero un bravo attore (a volte sembra puffo Tontolone…).

  8. Scusate, di grazia, ma io che c’entro?
    Mica posseggo un SUV, anche io giro in bicicletta!
    Uno a caso, comunque, ha detto che il SUV costa mooolto meno di 9000 miliardi di € e che le sue merci hanno tutto il diritto di essere portate in giro nel lusso sfrenato. Chè la Brianza produce e anche i prodotti se la devono godere.
    Cc

  9. Caro Ubi, ma quando hai pensato a quello che hai scritto oggi nel blog? Se, come sembra, lo hai fatto durante il tuo tragitto quotidiano verso la meta lavorativa, dovresti prestare maggior attenzione alla strada e non fantasticare. Per fantasticare c’è tempo a lavoro 🙂

  10. Amico Saturno, temo che questa mia affermazione renderà purtroppo incontrovertibilmente palese la pochezza del mio postare, ma l’ho scritta in 5 minuti circa, durante la pausa pranzo 😉

  11. Certo! ma capita pure molto spesso che tu mi faccia sorridere e addirittura ridere!! come se non lo sapessi… 😉
    Il cambio di indirizzo perchè quello non mi piaceva, come non mi piace il mio nickname, ti ricordi che abbiamo anche provato a tirarne fuori uno che mi piacesse? senza riuscirci però:(

  12. qui la si fa in barba alla metrica.
    e io sono a lavorare anche se è festa patronale.
    insomma, è tutta invidia.

    (gli UFI malvagi, UFI. signor ubik, diffonda il verbo, per cortesia)

Rispondi

