Mi rendo conto che questo post avrà senso praticamente solo per i patiti come il sottoscritto…..
comunque, ecco a voi…..
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO SECONDO I PIU’ IMPORTANTI AUTORI DI FANTASCIENZA:

A.E.VAN VOGT- Non c’è problema, ora con la mia mente dotata di questo unico organo che rappresenta il prossimo salto evolutivo, accelererò le mie molecole attraverso la parete e sarò libero!
ROBERT A. HEINLEIN- L’altro prigioniero è senz’altro uno schifosissimo insetto gigante, ma io prevarrò perché sono un essere umano e quindi sono superiore a chiunque nell’universo….dov’è il mio lanciamissili atomici portatile?
PHILIP K. DICK- Tutto questo non è reale…dovevo dare retta all’armadietto dei medicinali omeostatico e non ingoiare le pillole blu…sento la presenza di un principio modificatore dell’universo in lotta con la divinità che cola dagli spazi tra i mattoni della cella…..sicuramente nell’altra cella c’è mia moglie, sento il suo odio….
ISAAC ASIMOV- Non devo fare altro che seguire l’unica soluzione logica che viene offerta dalla Psicostoriografia….mai che ci sia un robot quando ti serve!
SAMUEL R. DELANY- Il concetto di prigione…che parola strana….quale può essere la funzione di una Lingua che contiene una parola del genere? Vabbè, tanto mi basta pensare in Babel 17 per trovare subito la via d’uscita….
CLIFFORD D. SIMAK- Signore, sono Jeeves l’automa, sono qui per aiutarla, mi sente? Signore, dove sono tutti gli esseri umani? Mi avete lasciato solo? Neanche un cane?
LARRY NIVEN- Uhm, a quanto pare sono in una prigione….ci dovrò pensare dopo che avrò finito di dipingermi le gambe di blu…mi sa che nell’altra cella c’è uno Kzinti, sento l’odore….i soliti scherzi dei Burattinai….
BRUCE STERLING- Ma proprio oggi che sono in crisi di astinenza da Vasopressina?
WILLIAM GIBSON- Ah, non è neppure una imitazione di una cella ad alta risoluzione, riesco a vedere i mattoni che si sfrangiano nei frattali base……
JACK WILLIAMSON -Tanto lo so che questo è tutto un gioco creato per me dagli Androidi….sono sano di mente, lo capite?! Sano di mente!!!
MARION ZIMMER BRADLEY -Sento il ronzio di una gigantesca pietra Matrice nell’altra cella…Hastur, Hastur, mi sentite?
POUL ANDERSON -Mmmmhh, brutta situazione questa….essere imprigionato su di un’astronave che si avvicina asintoticamente alla velocità della luce e non riesco a fare nulla perché la mia massa sta aumentando in modo incredibile….secondino, dov’è il bagno?

 

28 risposte a “

  1. guarda, conoscendoti penso che varrebbe la pena di leggere l’opera omnia di tutti gli autori citati per apprezzare il valore di questo post.
    da una parte sono (veramente) demoralizzato perchè se avessi letto un po’ più di fantascienza nella vita ora mi fare grassissime risate.
    dall’altra, sempre seriamente, ti prenderei a calci nei denti perchè non citi clarke.
    stronzo;)

  2. Junior, un motivo c’è…Clarke non mi piace…non s’è inventato (quasi) niente e scrive da cazzi. A parte 2001, il resto, francamente….
    Devo però ammettere che non ho mai letto Incontro con Rama, che forse solleverebbe la mia opinione…

  3. ok ubi, in fondo la voce autorevole qui è la tua;)
    (finchè non arriva eddie, almeno)
    (che poi neanche io ho letto niente di clarke, a parte 2001 e 2010. mò chiamo ammìo fratello che sta ai tuoi llivelli e chiedo a lui:) )

  4. a me è piaciuto molto sicuramente il migliore della nuova scuola ( anche se alla fanucci quando chiesi perchpè non lo pubblicavano in italiano mi dissero che era un vecchio … ) cmq non mi dispice nemmeno quello che ha scritto altered carbon anche se il mio maestro indiscusso rimane dickson per non parlare di kim stanley robinson e di Simmons ( azzo am quanta sf mi sono letto senza pensarci?)
    C

  5. Per sentito dire conosco i nomi Asimov e Bradley.. posso considerarmi una patita ? (se la risposta è no, dimmelo tranquillamente, me ne farò una ragione ^_^)…

    Con “menalo” tu intendevi il boss? Già fatto… nessun cambiamento positivo… sarà per il fatto forse che quando si è ripreso dallo shock l’ho convinto che si è sognato tutto… ;-))

Rispondi

